
Il Chemistry Lab for Analytical Technologies and Sensors “CATS”, gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, si occupa dello sviluppo e della validazione di strumenti innovativi per il monitoraggio medico e ambientale, utilizzando principalmente sensori e biosensori, oltre a tecniche strumentali classiche come la cromatografia liquida e gassosa accoppiata alla spettrometria di massa.
Per raggiungere questi obiettivi, nell’ambito di studi pilota vengono normalmente raccolti campioni di respiro, sudore, saliva, sangue essiccato e plasma, con lo scopo di identificare potenziali marcatori chimici di malattie.
La nostra ricerca comprende tutte le fasi dello sviluppo di un sensore: dalla selezione e sintesi dei materiali per il riconoscimento dell’analita (come nanomateriali a base di carbonio e nuovi elementi di bioriconoscimento); alla funzionalizzazione e caratterizzazione delle superfici; alla scelta e progettazione dei materiali per il supporto del sensore (indossabile, stampato in 3D); fino alla validazione analitica del sensore e all’analisi dei dati.
Inoltre, il nostro gruppo di ricerca svolge attività sperimentali finalizzate allo sviluppo di trattamenti di campione affidabili per l’estrazione selettiva degli analiti. Tra i metodi comunemente impiegati vi sono l’estrazione in fase solida, la microestrazione in fase solida, l’estrazione liquido-liquido, la microestrazione con trappola ad ago e la microestrazione su sorbente impaccato. I campioni estratti vengono poi analizzati principalmente mediante tecniche di cromatografia liquida e gassosa accoppiate alla spettrometria di massa.
Per approfondire, una lista delle nostre pubblicazioni, libri e brevetti è presente al seguente link.
Attualmente il nostro gruppo di ricerca collabora attivamente con numerosi gruppi italiani ed europei, come dimostrato dalla partecipazione a diversi progetti di ricerca.
Se sei interessato a collaborare con noi, a trascorrere un periodo di studio all’estero nel nostro laboratorio (come studente laureato o post-doc) o a svolgere la tua tesi (triennale o magistrale), contatta il Prof. Fabio Di Francesco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il Prof. Tommaso Lomonaco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Sensori e biosensori
La sezione di Sensori e Biosensori del gruppo CATS sta attualmente portando avanti le seguenti linee di ricerca.
Maggiori dettagli sono disponibili in queste pagine: Sensors and Biosensors, Mass Spectrometry
- Sensori indossabili per il monitoraggio di ferite corniche;
- Piattaforma bioelettronica intraorale per il monitoraggio in tempo reale di parametri clinici nella saliva;
- Sensore per urea per il monitoraggio del dialisato;
- Amplificazione autocatalitica basata su tecnologia CRISPR-Cas.
La strumentazione disponibile nei nostri laboratori è elencata in queste pagine: Sensors and Biosensors, Mass Spectrometry
Spettrometria di massa
La sezione di Spettrometria di massa del gruppo CATS sta attualmente portando avanti le seguenti linee di ricerca.
Maggiori dettagli sono disponibili in queste pagine: Sensors and Biosensors, Mass Spectrometry
- Sviluppo di approcci analitici basati su spettrometria di massa per il monitoraggio dello stress ossidativo e dell’infiammazione nei fluidi biologici;
- PERICARD: un profilo peptidomico plasmatico mirato per il monitoraggio delle malattie cardiovascolari;
- Microestrazione su film sottile per campionamento cutaneo non invasivo allo studio della comunicazione chimica tra madre e neonati;
- Caratterizzazione chimica del campione di respiro per il monitoraggio non invasivo della salute umana;
- Indagine online e offline di fluidi biologici non convenzionali per scopi clinici e sociali;
- Sviluppo di approcci analitici per monitorare composti organici volatili e semi-volatili emessi da detriti plastici.
La strumentazione disponibile nei nostri laboratori è elencata in queste pagine: Sensors and Biosensors, Mass Spectrometry



